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Informazioni didattiche sul corso per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®)

 IL CORSO 

La proposta didattica del Corso ICQ® (Informatore Cosmetico Qualificato), progettata ed attuata più volte con successo è inedita nel panorama accademico e cosmetico nazionale e nasce dalla valutazione del gap formativo tra le due sole figure riconosciute, cosmetologo ed estetista, ad oggi operanti nel settore. Mancano del tutto professionalità intermedie e trasversali, ovvero operatori qualificati in grado di informare, presentare e divulgare scientificamente sui mercati la produzione cosmetica internazionale. L’obiettivo è, dunque, quello di colmare il vuoto professionale fra cosmetologo ed estetista con una formazione di tipo accademico.

Il Corso ICQ® favorisce la formazione di nuovi profili professionali nel campo della cosmetica per la divulgazione delle conoscenze acquisite, con criteri scientifici, a fini prettamente commerciali, e segna una svolta nella professionalità del settore, facendo emergere definitivamente valore e ruolo del cosmetico nell’attuale accezione di strumento di prevenzione e benessere. Il paragone può sembrare azzardato, ma rende sicuramente l’idea della complessità dell’approccio a livello di formazione: oggi nella Cosmetica, come nella Medicina, esistono tante “specializzazioni” la cui necessità di competenza qualificata è conditio sine qua non per la determinazione del successo della ricerca tecnologica, di un prodotto o di una tecnica che viaggiano tutte insieme nella direzione dell’evoluzione scientifica e della comunicazione di questa disciplina, fino a poco tempo fa dominio, si può dire, di un “empirismo illuminato”.

Il fabbisogno di professionisti, con competenze specifiche di counseling, è diffuso a più livelli sul mercato: a partire dall’azienda, che forma il suo personale di vendita direttamente in sede, ai diversi canali (farmacie, profumerie, erboristerie, centri benessere e mass market), che difficilmente dispongono di risorse umane con le più opportune competenze per soddisfare le richieste di consumatori sempre più esigenti.

 

IL PIANO DIDATTICO 

È suddiviso in tre aree disciplinari: Tecnico-Scientifica, Socio-culturale e di Marketing. Le lezioni prevedono la trattazione teorica degli argomenti principali per ogni singola materia d’insegnamento, esercitazioni pratiche di lettura Inci, vendita e comunicazione, su argomenti di frequente utilizzo professionale e seminari monotematici di approfondimento, contestualizzati alle attualità del settore.

 

LEZIONI FRONTALI 

AREA TECNICO-SCIENTIFICA

Fondamenti di Anatomia e Fisiologia umana, della nutrizione e del sistema nervoso – Anatomia e fisiologia della cute e degli annessi cutanei – Fondamenti di chimica – Fisiopatologia estetica – Chimica, Sicurezza e Tecnologia dei prodotti cosmetici – Igiene e qualità dei prodotti cosmetici – Etnocosmesi – Nutrizione e Integrazione alimentare per gli inestetismi - Nutraceutici

AREA SOCIO-CULTURALE

Storia, Antropologia e Filosofia della Bellezza – Psicologia e cosmesi – Sociologia dei consumi – Legislazione dei prodotti cosmetici.

AREA MARKETING E COMUNICAZIONE

Fondamenti di Marketing – Marketing dei prodotti e dei servizi cosmetici – Trade-marketing diversificato per canali di vendita – Tecniche di Vendita e Comunicazione Strategica – Packaging – Public speaking – Storytelling.

 

ESERCITAZIONI PRATICHE IN AULA DIGITALE

  • Studio delle etichette INCI
  • Trade-marketing
  • Comunicazione

 

SBOCCHI PROFESSIONALI 

L’ICQ® può essere considerato un alter ego dell’Informatore scientifico del farmaco, dell’addetto specializzato alla vendita e può, a tutti gli effetti, essere assimilato ad un divulgatore della nuova Cultura del Benessere, fatta da consumatori consapevoli, informati ed esigenti.

I nuovi profili professionali, di maggior rilievo, prevedibili sulla base delle conoscenze fornite dal corso sono:

INFORMATORE DI PRODOTTO E PROMOTER COSMETICO QUALIFICATO presso le Aziende del settore cosmetico;

RESPONSABILE DI REPARTO COSMETICO presso i canali: farmacia, profumeria, erboristeria, mass market e professionali (terme, centri estetici, etc.)

ASSISTENTE DI MARKETING E COMUNICAZIONE COSMETICA presso aziende o agenzie di pubblicità e Pubbliche Relazioni che curano l’immagine del settore.

Dopo il corso è possibile iscriversi gratuitamente - per il primo anno - all'associazione Aiicq, in attesa di riconoscimento Mise.

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