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Informazioni didattiche sul corso per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®)

 IL CORSO 

La proposta didattica del Corso ICQ® (Informatore Cosmetico Qualificato), è inedita nel panorama accademico e cosmetico nazionale. Nasce dalla valutazione del gap formativo tra le due sole figure riconosciute ad oggi operanti nel settore: cosmetologo ed estetista. Mancando del tutto professionalità intermedie e trasversali, ovvero operatori qualificati in grado di informare, presentare e divulgare scientificamente sui mercati la produzione cosmetica internazionale, il Corso punta a colmare tale vuoto professionale con una formazione di tipo accademico.

Il Corso ICQ® è:
• formazione di nuovi profili professionali nel campo della cosmetica per la divulgazione delle conoscenze acquisite, con criteri scientifici, a fini prettamente commerciali
• una vera svolta nella professionalità del settore, in quanto fa emergere definitivamente valore e ruolo del cosmetico nell’attuale accezione di strumento di prevenzione e benessere.
Oggi nella Cosmetica, come nella Medicina, esistono tante “specializzazioni” la cui necessità di competenza qualificata è indispensabile per determinare il successo della ricerca tecnologica, di un prodotto o di una tecnica che viaggiano tutte insieme nella direzione dell’evoluzione scientifica e della comunicazione di questa disciplina, fino a poco tempo fa dominio, si può dire, di un “empirismo illuminato”.
La necessità di professionisti con competenze specifiche di counseling, è diffuso a più livelli sul mercato: a partire dall’azienda, che forma il suo personale di vendita direttamente in sede, ai diversi canali (farmacie, profumerie, erboristerie, centri benessere e mass market), che difficilmente dispongono di risorse umane con le più opportune competenze per soddisfare le richieste di consumatori sempre più esigenti.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI 

L’ICQ® può essere considerato un alter ego dell’Informatore scientifico del farmaco, dell’addetto specializzato alla vendita e può, a tutti gli effetti, essere assimilato ad un divulgatore della nuova Cultura del Benessere, fatta da consumatori consapevoli, informati ed esigenti.

I nuovi profili professionali, di maggior rilievo, prevedibili sulla base delle conoscenze fornite dal corso sono:

INFORMATORE DI PRODOTTO E PROMOTER COSMETICO QUALIFICATO presso le Aziende del settore cosmetico;

RESPONSABILE DI REPARTO COSMETICO presso i canali: farmacia, profumeria, erboristeria, mass market e professionali (terme, centri estetici, etc.)

ASSISTENTE DI MARKETING E COMUNICAZIONE COSMETICA presso aziende o agenzie di pubblicità e Pubbliche Relazioni che curano l’immagine del settore.

Dopo il corso, l’iscrizione per il primo anno all'associazione AIICQ, ad oggi in attesa di riconoscimento Mise, è gratuita.

 

IL PIANO DIDATTICO 

È suddiviso in tre aree disciplinari, con lezioni sugli argomenti principali per ogni singola materia d’insegnamento, esercitazioni pratiche di lettura INCI, vendita e comunicazione, su argomenti di frequente uso professionale e seminari monotematici di approfondimento, contestualizzati alle attualità del settore.

 

AREA TECNICO-SCIENTIFICA

Fondamenti di Anatomia e Fisiologia umana, della nutrizione e del sistema nervoso – Anatomia e fisiologia della cute e degli annessi cutanei – Fondamenti di chimica – Fisiopatologia estetica – Chimica e Biochimica applicata alla cosmetologia – Classi di Cosmetici (Cosmeceutici, Neurocosmetici, Cosmetici Termali, Cosmetici naturali, cosmetici per cute con esiti da terapie oncologiche, prodotti per acconciatura, make up,etc.) Neuroestetica –PNEI - Etnocosmesi – Nutrizione e Integrazione alimentare per gli inestetismi - Nutraceutica

AREA SOCIO-CULTURALE

Storia, Antropologia e Filosofia della Bellezza – Psicologia e cosmesi – Legislazione dei prodotti cosmetici- Analisi del settore nazionale e internazionale – Trend Globali – Focus Sostenibilità

AREA MARKETING E COMUNICAZIONE

Fondamenti di Marketing – Marketing dei prodotti e dei servizi cosmetici – Digital Beauty marketing - Trade-marketing diversificato per canali di vendita – Tecniche di Vendita e Comunicazione Strategica – Packaging – Public Speaking – Storytelling – Personal Branding.

 

ESERCITAZIONI PRATICHE IN AULA DIGITALE

  • Studio delle etichette INCI
  • Trade-marketing
  • Comunicazione
  • Cross-selling

Materiale didattico a cura dei docenti
Prove scritte di verifica in itinere
Esame orale a fine corso

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