fbpx

Login

aiicqLogo_v

Il corso per diventare
Farmacista prescrittore di dermocosmesi

NUOVA EDIZIONE 2024!

Dallo studio di inestetismi e lesioni cutanee di “prima istanza” in farmacia alle tecniche di comunicazione per il reparto, da ingredienti attivi cosmetici, nutraceutici, formulazioni, INCI, safe e green cosmetology alle esercitazioni pratiche di vendita, protocolli personalizzati di trattamento, branding e comunicazione social…

SCOPRI COME riorganizzare il reparto dermocosmetico e progettare una comunicazione on e offline efficace che sappia rispondere ai bisogni del tuo territorio di riferimento!

il corso

farmacosmesi_logo_small

100% Live streaming

Lezioni a disposizione fino al termine del corso

Aggiornato

Contenuti, metodologie e materiali didattici in linea con i più recenti orientamenti del mercato, docenze a cura di autorevoli professionisti del settore

Concreto

Esercitazioni, metodologie e tecniche da mettere in pratica subito

Valore professionale

Allega l'attestato di Farmacista Prescrittore di Dermocosmesi rilasciato dall'Associazione AIICQ e ICQ® al tuo CV e alla tua pagina LinkedIn

Perché FarmacosmesiLAB

Vuoi che il reparto dermocosmetico che gestisci possa dare di più alla tua farmacia?

Sei certo di conoscere il tuo bacino di utenza, i suoi bisogni e di usare un approccio adeguato al reparto?

L’Associazione AIICQ – Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati – e ICQ® – scuola di formazione per Informatori Cosmetici Qualificati – condividono da anni l’obiettivo di valorizzare le potenzialità dei farmacisti italiani in ambito dermocosmetico, progettando e offrendo percorsi formativi che combinano contenuti di alta qualità scientifica con strumenti di comunicazione e vendita in grado di facilitarne l’applicazione nella realtà delle diverse farmacie italiane.

La domanda di consulenza specializzata per il trattamento di inestetismi e lesioni cutanee più comuni, è un dato ormai consolidato del reparto, e l’importanza strategica e sociale della dermocosmesi in farmacia impone di comunicarne la rilevanza inserendola tra i servizi e i prodotti per la salute e la prevenzione.

Farmacosmesmi_2023

Un nuovo scenario che richiede la presenza di un professionista adeguatamente preparato – il FARMACISTA PRESCRITTORE DI DERMOCOSMESI – che sappia prendere in carico le esigenze della persona che sceglie la farmacia, certa di trovare risposte corrette e complete al suo bisogno di salute cutanea. 

Dalla velocità di evoluzione del punto vendita farmacia – unico canale completo nell’offerta di prodotti topici, sistemici e trattamenti dermoestetici – nasce l’idea di un aggiornamento formativo in ambito dermocosmetico dedicato al farmacista.

Segui questo corso per:

Diventare farmacista prescrittore di dermocosmesi,
il consulente più autorevole nel settore per il trattamento personalizzato di inestetismi e lesioni cutanee

Acquisire le competenze scientifiche e di comunicazione
per organizzare e gestire il reparto secondo precise metodologie di vendita

Perfezionare le conoscenze
su ingredienti cosmetici, classi di cosmetici di nuova generazione e nutraceutici

Identificare e trattare
inestetismi e lesioni cutanee di prima istanza in farmacia

Imparare a compilare
i protocolli per i trattamenti personalizzati

Acquisire la pratica
per selezionare le linee di prodotto più adatte alla propria utenza

Senti cosa ne pensano di

Cosmetica e Salute in farmacia

Luigi Corvi e Pierangelo Fissore

TI INTERESSA?

A chi si rivolge

  • Laureati in farmacia e CTF che desiderano approfondire le conoscenze e acquisire competenze in ambito cosmetico per valorizzare il reparto nel punto vendita. 
  • Ai farmacisti che hanno a cuore l’educazione alla salute e credono nell’efficacia del prodotto dermocosmetico in ambito prevenzione

SCOPRI IL CORSO!

Si compone di due programmi - Base e Avanzato - ciascuno dei quali presenta due moduli: scientifico e manageriale. Al programma Avanzato si accede dopo aver frequentato il Base, oppure dopo aver sostenuto un colloquio di valutazione per accertare il possesso delle competenze necessarie.

La frequenza ad entrambi i programmi e la stesura di un Project Work conclusivo sono obbligatori per il conseguimento dell'attestato di Farmacista prescrittore di Dermocosmesi.

PROGRAMMA BASE

Acquisisci le competenze di base per identificare gli intestetismi, consigliare i trattamenti corretti e (ri)organizzare il reparto.
4 giornate  |  17 24 marzo 13 e 14 aprile 2024

Scadenza iscrizioni: 9 marzo


Modulo Scientifico

  • FISIOPATOLOGIA DEGLI INESTETISMI CUTANEI (17 marzo 2024)
    • Apprendi i temi di specifico interesse nell’ambito dell’anatomia, biochimica e fisiologia della cute e degli annessi cutanei. Scopri le linee guida per l’identificazione ed il trattamento degli inestetismi più comuni di viso, corpo e capelli
  • CHIMICA e LEGISLAZIONE dei PRODOTTI COSMETICI (24 marzo 2024)
    • Impara i fondamenti di chimica per la classificazione di forme, formulazioni cosmetiche e ingredienti attivi per ogni inestetismo trattato, approfondisci aspetti legislativi importanti per valutare l’offerta dei prodotti e la lettura dell’INCI.

Modulo Manageriale

  • FONDAMENTI DI MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEL REPARTO (13 aprile 2024)
    • Familiarizza con le principali tecniche del marketing dermocosmetico applicate al punto vendita farmacia. Scopri la classificazione delle linee di prodotto, le tecniche espositive, la comunicazione nel punto vendita e come ottimizzare la gestione del team di lavoro tra reparto dermocosmetico, banco etico e cabina estetica. Approfondisci l’organizzazione di eventi al reparto e segui, in aule digitali, le diverse esercitazioni pratiche di comunicazione, vendita e compilazione di protocolli personalizzati di trattamento.
  • TECNICHE DI VENDITA (14 aprile 2024)
    • Scopri il personal branding al reparto, sperimenta le esercitazioni di approccio al cliente, la gestione delle obiezioni e la finalizzazione della vendita.

PROGRAMMA Avanzato

Approfondisci le lesioni cutanee più comuni, di “prima istanza in farmacia”, impara a consigliare i prodotti dermocosmetici in associazione ai farmaci. Conosci trend e fake news; conosci strumenti e comunicazioni digitali per diventare un riferimento della tua comunità: il farmacista prescrittore di dermocosmesi.
5 giornate  |  11, 12 e 26 maggio – 8 e 9 giugno 2024
Scadenza iscrizioni: 4 maggio 2024
 

Modulo Scientifico

  • FISIOPATOLOGIA DELLE LESIONI CUTANEE (11 maggio 2024)
    • Scopri l’eziologia e impara a identificare le lesioni cutanee di prima istanza in farmacia (acne, rosacea, dermatiti, micosi, altro)
  • NUTRACEUTICA (12 maggio 2024)
    • Scopri ingredienti attivi e formulazioni di integratori alimentari per inestetismi e lesioni cutanee, in associazione a prodotti dermocosmetici e farmaci.
  • TRATTAMENTI COSMETICI AD ADIUVANDUM TERAPIA FARMACOLOGICA, SAFE COSMETOLOGY… (26 maggio 2024)
    • Prendi visione dei trattamenti dermocosmetici specifici in associazione alla terapia farmacologica, familiarizza con i dermocosmetici per cute con esiti da terapia oncologica e con le nuove classi di ingredienti. Apprendi alcuni cenni legislativi di safe cosmetology e cosmetica green.

Modulo Manageriale

  • BRANDING E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SOCIAL (8 giugno 2024)
    • Scopri come personalizzare l’immagine della tua farmacia sul territorio di esercizio, utilizzare tecniche e attività di CSR (responsabilità sociale dell’azienda farmacia), ottenere il massimo dalla comunicazione social.
  • TEAM CUSTOMER EXPERIENCE (9 giugno 2024)
    • Approfondisci le modalità di organizzazione e gestione del team di lavoro della farmacia per ottimizzare il rapporto con il cliente e rendere unica e importante la sua esperienza d’acquisto.
  • PROJECT WORK
    • Chi avrà completato il Corso partecipando ai due programmi BASE e AVANZATO, sarà tenuto a realizzare un Project Work che ha l’obiettivo di simulare la propria farmacia ideale. Utilizzando le competenze acquisite, ci si metterà in gioco con una prova pratica, finalizzata a far emergere l’efficacia di una nuova metodologia organizzativa. Questo lavoro è importante per attestare le acquisite competenze e diventare Farmacista Prescrittore di dermocosmesi.

TESTIMONIANZE

Cosa dicono gli studenti?

Grazie per l'entusiasmo e per le preziose informazioni trasmesse
Dr.ssa Greta Placanica
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutto il personale docente, e non, che mi ha permesso di vivere questa entusiasmante esperienza formativa. La strategia didattica, i professionisti selezionati e il materiale didattico sono stati d'ispirazione;  confido di accedere presto a nuovi contenuti. Avete ampiamente soddisfatto le aspettative e dato ottimi spunti di riflessione e innovazione ... semplicemente grazie, a presto.
Dott.ssa Annagiulia Trigiante
Grazie per questa bellissima esperienza formativa. Mi avete "arricchito" tanto professionalmente. Farò tesoro di tutti i vostri consigli.
Dott.ssa Elisabetta Lacchè
Volevi ringraziarvi immensamente per avermi consentito di frequentare questo corso a distanza, altrimenti non avrei avuto nessuna possibilità di seguirlo di presenza.  In realtà nella farmacia in cui lavoro c'è già una responsabile di reparto non farmacista part-time. Ho deciso di frequentarlo per poter correttamente consigliare ai clienti-pazienti i protocolli da seguire. Vi assicuro che adesso mi sento e trasmetto più sicurezza nel mio lavoro e i clienti si fidano di più dei miei consigli. Continuate così. Un abbraccio
Dott.ssa Cettina Aurnia
Grazie per la bellissima esperienza e per l'arricchimento professionale e umano che mi avete regalato con il vostro corso.
Dott.ssa Katianna Tallarico
Grazie per questo bellissimo corso, molto utile e piano di spunti su cui riflettere.
Dott.ssa Gemma Luciano
Colgo l'occasione per ringraziare della splendida esperienza sia formativa che di crescita professionale. 
Dott.ssa Maria Cascione
Grazie mille di tutto, è stato un percorso davvero affascinante e stimolante! Non ho seguito live tutte le lezioni, alcune devo ancora guardarmele perché tra covid mio e quello dei colleghi, se non ero a casa malata io, era malato qualcun'altro, quindi al lavoro si lavorava come matti anche la domenica.. ma sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso e farò tesoro di quanto ho appreso per fare al meglio il mio lavoro!
Dott.ssa Lucia Lucchi

il corso

I vantaggi del corso?

* Erogato interamente in modalità live streaming su piattaforma digitale
* Niente spostamenti né oneri di trasferta
* Puoi rivedere tutte le lezioni in qualsiasi momento FINO ALLLA FINE DEL CORSO
* I file digitali delle singole lezioni saranno tuoi per sempre!
* Indicazioni bibliografiche e consigli di lettura per l’approfondimento degli argomenti trattati
* Se scegli di seguire solo il programma BASE, riceverai un attestato di frequenza;
* Se completi il Corso seguendo entrambi i programmi e partecipando al lavoro finale di Project Work, riceverai l’attestato di Farmacista Prescrittore di Dermocosmesi.
Entrambi verranno rilasciati dalla direzione scientifica di AIICQ e ICQ®. Da allegare al CV e inserire nel tuo profilo LinkedIn!

TI INTERESSA?

INFORMAZIONI
& MODALITà

Modalità

Il corso è erogato - durante le giornate di sabato e domenica - interamente in modalità live streaming su piattaforma digitale per favorire interazione con i docenti ed esercitazioni di gruppo in aule digitali

Frequenza

E' richiesta la disponibilità al collegamento dalle ore 9:00 alle ore 18:00, con intervalli durante la lezione a cura di ogni docente. In caso di assenza e/o per motivi di studio le lezioni possono essere riviste in qualsiasi momento fino alla fine del corso

Iscrizioni

Le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero massimo dei 50 posti disponibili per ciascun corso (Base ed Avanzato) e comunque entro la data di scadenza indicata per ogni corso.

Segui questo corso per:

Organizzare attività, esposizione e comunicazione
del reparto dermocosmetico in sintonia con banco etico e cabina estetica

Apprendere i metodi operativi
per definire le caratteristiche del target e personalizzare i servizi del punto vendita in relazione al cliente ideale e al territorio di esercizio

Attivare e potenziare una relazione
di fiducia con le persone che scelgono la farmacia per la risoluzione dei propri problemi cutanei e stimolare le decisioni d’acquisto in modo etico e responsabile.

Imparare vantaggi e valore
del personal branding e del team building in farmacia

Apprendere ad utilizzare
in modo efficace le nuove tecnologie e i canali social per dare continuità alla relazione con i clienti anche a distanza

I nostri docenti

dr.ssa Marisa Ascioti

farmacista

dr.ssa Eleonora Bellani

dermatologa

dr.ssa Barbara Catozzi

cosmetologa

dr. Alessandro Colletti

docente Università degli Studi di Torino

dr. Pierangelo Fissore

head marketing & communication UNINET FARMA

dr.ssa Giulia Penazzi

cosmetologa

dr.ssa Eleonora Saladino

psicologa organizzativa, coach aziendale

stay in touch

Contatti

Segreteria didattica:
334 8363824

Costo del CORSO

CORSO BASE 530 € + iva
CORSO AVANZATO 620 € + iva
OFFERTA BASE + AVANZATO 1.050 € + iva

b2b

Un vantaggio anche
per le aziende

Una formazione in questa direzione permette alle Aziende di:

      • Supportare la crescita professionale del farmacista
      • Favorire la relazione e un’interazione efficace con il suo interlocutore nel punto vendita
      • Pianificare insieme al farmacista attività dirette di marketing e promozione su target di clienti e trattare tematiche specifiche per “formare” il consumatore finale.

L’Azienda che condivide la formazione metodologica di FarmacosmesiLAB ne condivide di conseguenza i concetti culturali, promuovendoli come attività di CSR.

Scontistica Corporate su richiesta. Contattaci!


Dove va la bellezza?

Benvenuto su ICQ

Il primo corso per una delle figure più ricercate dal mercato: l’Informatore Cosmetico Qualificato.

  Certa Thesis srl
Partita Iva: 02331560801

info@corsoicq.it

top
ICQ Design © Aionmedia.it. All rights reserved.
X