Formazione nell’era 3.0. Come si rapporta il mondo cosmetico di fronte a questo tema? L’abbiamo chiesto ai diretti interessati: formatori, opinion leader, imprenditori e manager del settore.
Abbiamo deciso di dedicare il mese di giugno alla formazione 3.0, un tema di grande attualità, e per farlo abbiamo voluto dare la parola ai diretti interessati: formatori, head hunter, manager e opinion leader del mondo cosmetico.
Il risultato è un ritratto lucido e puntuale di un settore in costante evoluzione, che necessita di una formazione di qualità, in linea con le evoluzioni del mercato e le esigenze del consumatore. Complice la crescente quantità di informazioni reperibili sul web, la necessità non è più quella di una proposta generica e standardizzata – considerata da tutti ormai “preistoria”- ma di un percorso formativo tailor-made: i contenuti devono essere “cuciti” addosso al cliente, come un abito di alta sartoria, e corrispondere alle sue necessità.
Ad aprire la nostra inchiesta è la Dott.ssa Eleonora Saladino, docente ICQ e CEO di Sevolutions, società di consulenza, formazione e coaching.
1 – Che cosa ci può dire sulla formazione oggi nel mondo cosmetico: qual è l’importanza che le aziende riconoscono alla formazione?
La formazione, intesa anche nel suo senso più ampio di apprendimento, è da sempre un fattore cruciale per il successo di qualsiasi impresa. L’ importanza che le viene riconosciuta è spesso unanime, le risorse che le vengono destinate possono variare significativamente in relazione al momento storico e culturale.
Il fiorire dei percorsi individuali in e-learning e l’aumento delle vendite di strumenti di crescita personale testimonia quanto sia un tema caldo e sentito da un vastissimo numero di persone.
Le aziende hanno l’onere e l’onore di dover scegliere l’investimento ottimale in base alle risorse che hanno e che spesso sono focalizzate sulle primarie attività fonte di ricavi. Scelte che effettuano in modo sempre più oculato e coordinato con le strategie aziendali.
In questo osservo spesso la diligenza del buon padre di famiglia unita all’intuizione geniale di manager illuminati che si rendono conto che il mondo del cosmetico può rappresentare la leva e la scintilla di una ripresa macroeconomica.
2- Ci sono, secondo lei, nel settore cosmetico dei validi esempi di questo “illuminismo imprenditoriale” da parte del mondo accademico?
Un primo esempio è sicuramente il Corso per Informatore Cosmetico Qualificato ICQ® che, in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, forma operatori specializzati le cui competenze scientifiche, culturali e di marketing sono tali da sensibilizzare il consumatore verso una scelta consapevole del prodotto o del trattamento più efficace per le proprie esigenze, favorendo una relazione di fiducia che duri nel tempo.
Altro esempio importante proviene dal recente convegno “Beauty & Wellness”, organizzato dall’Università IULM a Milano per il lancio di un nuovo Master dedicato ai giovani per le future professioni in campo cosmetico durante il quale si è evidenziato che il saldo commerciale con l’estero risulta (valori in milioni di Euro): Cosmetici 1.540, Pasta 1.250, Yacht 1.180, Acciaio (tubi) 930, Elicotteri 860 (Elaborazione Centro Studi Cosmetica Italia su dati ISTAT):
Basta leggere i dati presentati per cogliere al volo l’importanza economica di questo settore rappresentato al convegno da importanti aziende del settore come Oréal Luxe, QC Terme, Guryou, Marrionnaud, Terme della Versilia e Shellac. Università, Aziende ed Economia si muovono unite e sinergiche verso un futuro di successo grazie ad una formazione diversificata, completa e aggiornata.
3 – Possiamo fare un breve raffronto sul tema della formazione nei vari canali: profumeria, farmacia, erboristeria e grande distribuzione?
Come detto prima ogni realtà, cioè ogni sistema, ha esigenze, obiettivi e risorse proprie, specifiche e particolari. Profumeria, farmacia, erboristeria si differenziano primariamente dalla grande distribuzione – anche se non sempre grazie alla creazione di mini-reparti di cosmesi nei grandi magazzini – nella tipologia di relazione e interazione che si crea con il Cliente.
Per iniziare è fondamentale costruire una base solida di conoscenze e affinarle successivamente in relazione al canale di vendita e modalità di contatto con il Cliente.
Possiamo prevedere una formazione di primo livello, comune ed essenziale rivolta a tutti i canali, sui temi della preparazione tecnica, i processi decisionali e le abilità comunicative, temi trasversali e fondamentali in ogni professione e business.
Segue, ad un secondo livello più professionalizzante, una “personalizzazione” per canale con tecniche di negoziazione e vendita specifiche e strategiche funzionale al raggiungimento degli obiettivi nel proprio contesto competitivo.
È intuitivo che, mentre la formazione di primo livello crea e consolida le abilità necessarie al successo, la formazione di secondo livello ha modo, quando ben progettata, di applicare le abilità al contesto individuale e specifico competitivo.
Requisito fondamentale è la comprensione dell’indispensabile sinergia tra il Cliente committente della formazione – sia esso profumeria, farmacia, erboristeria o grande distribuzione – e il responsabile scientifico del percorso formativo, soprattutto per un livello avanzato di tecniche di negoziazione.
4 – Come dev’essere intesa la formazione nell’era 3.0?
La formazione che l’intelligenza suggerisce oltre quella che la legge richiede!
Un tempo l’accesso all’educazione e all’informazione era molto selettiva, specifica e complessa. Oggi, grazie anche allo spirito di condivisone tipico del web 3.0, abbiamo facile accesso ad una quantità infinita di materiale e informazioni.
Ecco che diviene cruciale il concetto di formazione strategica-funzionale: una buona bussola che ci possa guidare alla scelta strategica della conoscenza, selezione e scelta dei percorsi formativi più funzionali per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo.
È come organizzare un viaggio nel mondo del proprio benessere e della propria bellezza personale: in genere tutti hanno una meta, delle preferenze personali e delle specifiche risorse. Alcuni amano il fai da te, altri preferiscono affidarsi ad una persona di fiducia che abbia la dote dell’ascolto, la passione dei viaggi e l’esperienza per consigliarci.
Aule, laboratori, e-learning, webinar, coaching, mentoring. La formazione nell’era 3.0 ha tutti i requisiti per soddisfare tutte le esigenze, anche le più sofisticate.
5- Potremmo dire che nell’era 3.0 una delle caratteristiche principali della proposta formativa dev’essere la personalizzazione?
Assolutamente sì. Non è un caso che uno dei metodi che sta risultando particolarmente efficace nel tempo parte dallo studio del sistema nel quale il committente si trova, costituito dall’insieme delle sue abilità, valori e obiettivi e che tiene in conto anche l’ambiente culturale e sociale della sua impresa; si prosegue con l’identificazione del metodo che può risultare più efficace in relazione al suo sistema, attraverso un percorso formativo la cui cadenza è studiata tenendo conto del suo sistema e del metodo scelto.
Conoscere, Agire e Condividere sono i tre pilastri per una formazione efficace nell’era del 3.0.
Abbiamo visto la formazione come viaggio…quale che sia il viaggio scelto, la destinazione, il mezzo di trasposto…l’importante è continuare a viaggiare…sempre, per Conoscere, Agire e Condividere!
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